Nel Lazio le mascherine ritornano obbligatorie all'aperto dal 23 dicembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, nel Lazio le mascherine ritornano obbligatorie all’aperto dal 23 dicembre

Mascherina

Mascherine obbligatorie all’aperto nel Lazio dal 23 dicembre. Il governatore Zingaretti pronto a firmare l’ordinanza.

ROMA – Dal 23 dicembre nel Lazio le mascherine ritorneranno obbligatorie all’aperto. Come scritto dal Corriere della Sera, il governatore Zingaretti nelle prossime ore dovrebbe firmare un’ordinanza per far ritornare il dispositivo di protezione anche all’esterno di tutti i luoghi chiusi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La misura è stata decisa dopo un confronto con il sindaco di Roma Gualtieri e l’assessore D’Amato. Al momento non sembrano esserci ulteriori provvedimenti in arrivo anche se l’attenzione resta molto alta e si preferisce non escludere nulla almeno fino a quando la curva continua ad essere in salita.

Il Lazio verso il giallo

Settimana che potrebbe vedere il passaggio in giallo del Lazio. Il monitoraggio del 23 dicembre potrebbe essere quello decisivo per capire il colore della regione. L’assessore D’Amato non ha escluso la possibilità di un cambio di zona, ma bisognerà aspettare ancora qualche giorno prima di avere delle certezze.

Naturalmente, se non ci saranno particolari interventi del Governo, le regole resteranno identiche a quelle della zona bianca. Ma anche in questo caso le sicurezze le si avranno nei prossimi giorni. Il confronto è in corso e ci aspettiamo ben presto delle novità importanti anche in chiave festività natalizie.

Roma
Roma

Mascherine obbligatorie in Italia?

La decisione di Zingaretti potrebbe essere seguita dal premier Draghi. Secondo le ultime indiscrezioni il Governo il prossimo 23 dicembre potrebbe approvare in CdM una misura per riportare l’obbligo delle mascherine all’aperto in Italia.

I ragionamenti sono in corso e non si escludono alcune novità importanti prima di Natale. Come detto, però, non c’è attualmente nelle intenzioni da parte dell’esecutivo di mettere in campo restrizioni simili a quelle dello scorso anno. Ma la decisione definitiva sarà presa solamente dopo un confronto con la maggioranza e le autorità sanitarie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2021 22:01

Dramma a Biella, morto il questore Triolo: si è tolto la vita nel suo ufficio

nl pixel